Pianeta Elisa

Un mondo diverso per i diversamente abili

Vita Indipendente per disabili
Indipendenza, attività e camere per i diversamente abili

Sperimentare l’autonomia in alcuni gesti quotidiani: fare la spesa da soli, cucinarsi un pasto, farsi un caffè, andare a cavallo o invitare gli amici a cena. Queste sono alcune attività scontate per la maggior parte delle persone, ma che possono rappresentare una vera e propria conquista per un disabile.

Vita Indipendente

Nel Pianeta Elisa è possibile sperimentare, in completa libertà o con la collaborazione del personale volontario, un periodo di vita indipendente, usufruendo degli spazi accessibili, privi di barriere architettoniche ed accoglienti all’interno de Il Borgo di Elisa.
Continua a leggere

Camere

La camera rappresenta uno spazio di intimità e di preparazione della propria persona, in cui anche i diversamente abili desiderano muoversi in libertà e con una certa discrezione. Capita invece che l'armadio sia troppo alto, il letto sia troppo basso, gli spazi siano troppo ristretti, il bagno troppo distante, le porte non si chiudano e la luce non si possa accendere se non si ha una normale manualità, se si è seduti sulla carrozzina o se non si può camminare da soli. La camera e il bagno diventano quindi un luogo in cui la persona disabile è costantemente assistita e accompagnata, anche in un fine settimana di vacanza.
Vedi tutte le camere

Attività per disabili

Ogni occasione è buona per stare insieme, condividere esperienze, conoscersi e divertirsi. Sul Pianeta le proposte sperimentate sono già numerose: ippoterapia, attività culinarie, laboratorio informatico, danza integrata e fisioterapia. Ma aspettiamo il contributo dei nostri ospiti e dei volontari per "cucire" attività ed eventi su misura!
Vedi tutte le attività

Link Utili

Navigando alla ricerca di "Pianeti amici", abbiamo trovato altri spazi, reali e virtuali, che possono essere utili anche per i nostri ospiti. Ecco una lista ragionata dei link che vi suggeriamo!
Continua a leggere

Abbigliamento su misura

Basta con i vestiti che stanno male! Chi ha le spalle più strette, chi il busto più lungo, siamo tutti fatti diversamente.
Visitate il Negozio

Newsletter Galattico

© 2017 Associazione Pianeta Elisa Onlus.