Pianeta Elisa

Un mondo diverso per i diversamente abili

Attività per Disabili

Ogni occasione è buona per stare insieme, condividere esperienze, conoscersi e divertirsi. Sul Pianeta le proposte sperimentate sono già numerose: ippoterapia, attività culinarie, laboratorio informatico, danza integrata e fisioterapia. Ma aspettiamo il contributo dei nostri ospiti e dei volontari per "cucire" attività ed eventi su misura!

Ippoterapia

La riabilitazione equestre (o ippoterapia) è impiegata, in combinazione con terapie tradizionali, nei casi di diversa abilità motoria e psichica, autismo, sindrome di Down, iperattivismo, ma anche per il semplice mantenimento della forma fisica e il miglioramento della postura. I benefici riconosciuti:

image
  • Cognitivi: miglioramento di alcune capacità mentali, tra cui la memoria e il pensiero induttivo;
  • Comportamentali: controllo dell’iperattività, rilassamento corporeo, acquisizione di regole;
  • Psicosociali: miglioramento delle capacità relazionali, di socializzazione e di interazione;
  • Psicologici in senso stretto: trattamento della fobia dell’animale, miglioramento dell’autostima, sviluppo del senso di responsabilità individuale e del senso di autonomia.
image

Presso Il Borgo di Elisa il personale specializzato (fisioterapisti, riabilitatori equestri e volontari esperti) è a disposizione per valutare interventi personalizzati e far sperimentare agli interessati la pratica riabilitativa equestre. Il maneggio è affiliato F.I.S.E., di misura regolamentare 20 m x 40 m.

Attività culinarie

attività culinarie

Mangiare in compagnia è un’occasione per sviluppare la convivialità e la socializzazione. Spesso le persone disabili vivono questo rituale quotidiano come momento di ulteriore isolamento e di passività. Partecipando, invece, alla preparazione del pasto e all’apparecchiatura della sala da pranzo, i ragazzi e le ragazze possono essere protagonisti di questa attività e sentirsi valorizzati, accrescendo la stima di sè.

image

Le attività culinarie organizzate nel nostro Pianeta vogliono quindi stimolare la capacità degli ospiti di rendersi, progessivamente e nel rispetto dei limiti individuali, indipendenti e al servizio dei propri familiari e dei propri amici.

image

La cucina toscana con i suoi piatti “poveri” appartenenti alla tradizione popolare si presta molto bene ai nostri scopi: anche con una manualità limitata si può, ad esempio, “sbriciolare” il pane o impastare la ricotta e anche stando seduti si possono pulire le verdure, ritagliare i tortelli, spezzettare la salsiccia e così via.

Laboratorio computer

laboratorio computer

Qui sono raccolti i principali ausili hardware e software per agevolare la video scrittura di chi ha esigenze particolari: sistemi di riconoscimento vocale, a soffio, tastiere azionabili con il piede, il braccio, la testa, un dito.

La sala, climatizzata e dotata di servizio igienico accessibile, è raggiungibile sia da utenti esterni, che dagli ospiti de Il Borgo di Elisa. Come già avvenuto in numerose occasioni, può ospitare corsi di aggiornamento e di formazione per enti, aziende o associazioni di volontariato.

Fisioterapia

sala attrezzata per attività di fisioterapia

I fisioterapisti del Pianeta sono il nostro fiore all’occhiello. Disponibilità, preparazione e professionalità. Non improvvisazione! Davanti all’esigenze specifiche di ciascun utente, che si abbia una disabilità fisica permanente o un impedimento temporaneo, si predispongono percorsi di riabilitazione personalizzati.

image

In sale climatizzate e attrezzate di rulli, tappetini, lettini e ausili di vario genere il momento riabilitativo diviene spesso occasione di svago e di socializzazione.

Pet therapy

image

Il contatto con un animale domestico può inoltre soddisfare particolari bisogni (affetto, sicurezza, relazioni interpersonali), offrire spunti di conversazione, di ilarità, di gioco e svolgere la funzione di ammortizzatore in condizioni di stress e di conflittualità.

Danzability

danzabillity

La danza come strumento di espressione, di dialogo, di conoscenza di sè, del proprio corpo e degli altri, ma anche come mezzo di riabilitazione e di integrazione. Questi gli obiettivi di un’attività che nel Borgo di Elisa sta riscuotendo notevole successo tra i partecipanti. Si scopre il gusto di stare insieme, ma anche di compiere gesti, movimenti a ritmo di musica: un’attività divertente e importante, soprattutto per chi, su una sedia a rotelle o con problemi agli arti, penserebbe che la danza non facesse al caso suo. Durante i soggiorni o gli incontri sul Pianeta, è possibile sperimentare il gusto di ballare o fissare percorsi più lunghi di danza integrata.

Abbigliamento su misura

Basta con i vestiti che stanno male! Chi ha le spalle più strette, chi il busto più lungo, siamo tutti fatti diversamente.
Visitate il Negozio

Newsletter Galattico

© 2017 Associazione Pianeta Elisa Onlus.