Pianeta Elisa

Un mondo diverso per i diversamente abili

Corso di formazione GRATUITO per “Operatore di supporto in Ippoterapia”

L'Associazione Pianeta Elisa Onlus vi segnala la seguente iniziativa: l'Agenzia Formativa Proforma - Centro Formativo Territoriale del Mugello e l'Istituto IPSIA "Chino Chini" di Borgo S. Lorenzo, organizzano il Corso professionalizzante per coadiuvare i riabilitatori equestri durante le lezioni di ippoterapia.

L’operatore di supporto in ippoterapia è una figura di mediazione tra il personale tecnico (riabilitatore equestre, fisioterapista, ecc.) impiegato nella riabilitazione e l’utente: un facilitatore che segue il percorso di progressivo avvicinamento al cavallo e conseguentemente tutte le fasi di riabilitazione, supportando le lezioni e mantenendo i rapporti, oltre che con l’utente stesso, sia con i professionisti della riabilitazione equestre, sia con le figure assistenziali che accompagnano l’utente (medico, neuropsichiatra, assistente sociale, ecc.), sia con la sua famiglia.
In un percorso di 140 ore, con metodologie didattiche altamente interattive e con ben 60 ore di attività teorico - pratiche nel maneggio, i corsisti svilupperanno ampie conoscenze e competenze pratiche specifiche: dalle specificità della riabilitazione equestre, alla conoscenza del cavallo in ambito ippoterapeutico; dalle patologie connesse all’handicap alle tecniche riabilitative; dal primo soccorso alle modalità comunicative e relazionali; dall’organizzazione delle attività di maneggio alla collaborazione con le figure professionali coinvolte.
Il corso rientra nel catalogo del Centro Formativo Territoriale del Mugello e gli aspiranti potranno usufruire dei voucher individuali gratuiti per l’intero percorso formativo.
Gli interessati potranno ricevere ulteriori informazioni o effettuare la pre-iscrizione contattando: Proforma - Via Pasubio, 7 - Borgo S. Lorenzo (FI) - tel. 0558458526 e-mail: .(JavaScript dovrebbe essere abilitato per vedere questo indirizzo email) oppure: http://www.proformacoop.it

Lasciate un Commento

Tutti i commenti sono apprezzati e saranno moderati prima della pubblicazione.




© 2017 Associazione Pianeta Elisa Onlus.