Pianeta Elisa

Un mondo diverso per i diversamente abili

“Mi miglioro ... aiutando la vita!”

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato il nostro progetto per il volontariato! Un progetto di reciproco aiuto tra giovani dai 14 ai 20 anni e i bambini e i giovani diversamente abili che frequentano Il Borgo di Elisa. Partner del progetto: Istituto IPSIA "Chino Chini", Istituto Comprensivo "Galileo Chini" (Scarperia), Istituto Comprensivo di San Piero a Sieve e Vaglia, Caritas diocesana di Firenze, Associazione Sportiva "Il Borgo di Elisa".

Il progetto, che partirà a gennaio 2011, corre su due binari paralleli, ma strettamente connessi tra loro. Vi sono due gruppi di utenti interessati: da un lato ci si rivolge agli adolescenti dai 14 ai 20 anni bisognosi di sostegno nelle attività di studio o che, per motivi familiari, necessitano di un accompagnamento durante i pomeriggi non coperti da orario scolastico o, ancora, afferenti alle realtà scolastiche e associative partner del progetto caratterizzati da condizioni di vita svantaggiate per motivi linguistici, culturali, economici, sociali. Dall’altro lato ci si rivolge ai bambini e ai ragazzi diversamente abili (sia fisici che psichici) che frequentano il Centro dell’Associazione e che potrebbero trarre vantaggio da una migliore e maggiore conoscenza dei loro coetanei normodotati, attraverso la sperimentazione di attività congiunte. Si tratta di utenti che già conoscono il Centro e che potrebbero sentirsi appagati da amicizie e relazioni con adolescenti normodotati, in un rapporto di reciproco aiuto.
A breve il programma del progetto e l’articolazione degli incontri.
Per ulteriori informazioni o dettagli dell’iniziativa: .(JavaScript dovrebbe essere abilitato per vedere questo indirizzo email), tel. 3483348892 fax 0558431940

Lasciate un Commento

Tutti i commenti sono apprezzati e saranno moderati prima della pubblicazione.




Newsletter Galattico

© 2017 Associazione Pianeta Elisa Onlus.