Pianeta Elisa

Un mondo diverso per i diversamente abili

Corso di formazione per volontari

Si è concluso nel mese di ottobre il corso di formazione per volontari finanziato dal CeSVoT (Centro Servizi Volontariato della Toscana) a cui hanno partecipato con crescente entusiasmo 8 volontari della nostra Associazioni e provenienti da altre relatà associative, del Mugello e di altre zone della Toscana. Grazie al Cesvot, a tutti gli insegnanti intervenuti e ai partecipanti che hanno dedicato non pochi fine settimana da Luglio a Ottobre 2007!

Conoscere l’handicap e i suoi antagonisti. L’ippoterapia come strumento di riabilitazione e di integrazione sociale.

Il corso ha avvicinato i volontari alla riabilitazione equestre (ippoterapia) e li ha istruiti, attraverso un percorso di 138 ore di lezioni sia d’aula che pratiche, affinchè possano assistere il ragazzo disabile durante le lezioni di ippoterapia.

Spesso infatti i programmi riabiltativi di questo tipo vedono impegnato un personale tecnico specializzato (insegnanti equestri, fisioterapisti e personale addetto al maneggio) che nella quotidianità non hanno un rapporto diretto e prolungato con i ragazzi disabili. Quest’ultimi quindi si trovano in una situazione di apprendimento e di intrattenimento nuova con pochi punti di riferimento e ciò può talvolta inibire la loro disponibilità e motivazione.

Il corso ha fatto sì che i volontari, una volta apprese le tecniche base di assistenza e di collaborazione con gli insegnanti e i fisioterapisti, possano assistere i ragazzi durante la lezione e farli sentire maggiormente protetti.

 

Lasciate un Commento

Tutti i commenti sono apprezzati e saranno moderati prima della pubblicazione.




Abbigliamento su misura

Basta con i vestiti che stanno male! Chi ha le spalle più strette, chi il busto più lungo, siamo tutti fatti diversamente.
Visitate il Negozio

Newsletter Galattico

© 2017 Associazione Pianeta Elisa Onlus.